bibbia

Letture della Bibbia per un funerale

Il momento più triste nella vita di una persona è quando vede la morte di parenti e amici, quando si rende conto che potrà esistere solamente il ricordo e su quello dovrà continuare la sua esistenza. Otre al ricordo del defunto si può trovare sollievo per l’anima nelle Sacre Scritture, ritrovando quelle letture che descrivono il passaggio ad una nuova vita dell’anima.

Conoscere le corrette letture del Vangelo per un funerale e farle proprie è un modo per affrontare più serenamente il momento dell’addio. Nel Vangelo secondo Matteo al capitolo 5 viene ricordato che ci si deve rallegrare e si deve esultare perché la gloria dei cieli sarà grande. Nel Vangelo di Matteo al capitolo 11 si esorta a farsi carico del gioco di Gesù che è dolce e leggero e in grado di ristorare la anime degli oppressi e di chi sia affaticato. Dal Vangelo secondo Luca al capitolo 12 si viene invitati ad attendere sempre l’arrivo del Figlio, nel momento in cui non lo si aspetta.

Quindi si deve sempre essere pronti a riceverlo. Leggendo il Vangelo di Giovanni al capitolo 5, Gesù invita ad ascoltare la sua parola a credere in lui e chi lo ha inviato, in questo modo si accederà alla vita eterna, non passando quindi attraverso il giudizio finale. La lettura del Vangelo per un funerale serve ad accompagnare il defunto nel suo passaggio, però si possono trovare nelle Scritture dei passi che aiutano coloro i quali rimangono nella vita terrena e cadono nello sconforto della perdita. Leggendo la lettera ai Corinzi si può trovare conforto conoscendo il mistero della resurrezione, perché si ricorda che l’ultimo nemico che si sconfiggerà alla fine dei tempi è proprio la morte e che si deve essere sempre saldi, mai vacillare, sapendo che ogni fatica perpetrata non sarà mai vana agli occhi del Signore.

Anche nelle lettere ai Tessalonicesi ai capitoli 4 e 5 si ricorda che ogni anima che si è addormentata verrà condotta al cospetto di Dio. Nel Vangelo di Giovanni al capitolo 20 si esorta a credere in Gesù, il Figlio di Dio, affinché si possa vivere nel suo nome. Esistono moltissimi passi nelle Sacre Scritture in grado di liberare dal dolore e alleviare la sofferenza di chi sente la perdita e quindi la lettura del Vangelo e della Bibbia possono offrire sostegno spirituale e morale in ogni occasione.