Account Commemorativo su Facebookj

Cosa succede ad un account Facebook in caso di morte?

Facebook conta ad oggi 1 milardo e 300 milioni di utenti iscritti e nonostante la crescita non sia più galoppante come qualche anno fa il trend è comunque positivo al social ideato nel 2004 da Mark Zuckerberg.
Negli ultimi anni, la crescita del social si è allargata anche alle generazioni meno giovani, grazie alla facilità di utilizzo del social schiere di nonni hanno fatto il loro approdo sul popolare social network.
Questo ovviamente oltre ad essere una buona notizia, per i risvolti sociali che Facebook può dare agli anziani, ha aperto anche degli scenari nuovi, all’avvento mai trattato ne da Facebook ne da altri social o siti web che prevedano un iscrizione. Ovvero, che cosa succede all’account in caso di morte dell’utente? Una proiezione di mercato ha dimostrato che entro la fine di questo secolo ci saranno più utenti defunti che vivi, rendendo senza dubbio Facebook il primo cimitero virtuale.
Per evitare che avvenga tutto questo o per lo meno per regolamentare tutto Facebook offre due soluzioni.
– La prima soluzione è rendere l’account della persona deceduta un account commemorativo. account commemorativo su facebookQuesto implica che i dati, i pensieri, le foto e tutto ciò che fino all’ultimo accesso è stato caricato sul social resta li a disposizione di tutti gli amici connessi al defunto, che potranno continuare a lasciare pensieri e ad interagire con quella pagina. Per questa soluzione è prevista anche la figura dell’erede, ovvero il defunto, ovviamente prima di morire, può nominare una altro utente come custode della pagina. Anche se non ha alcun potere di eliminare nulla di ciò che il defunto ha caricato in vita sul suo profilo ne tanto meno potrà moderare i pensieri degli altri utenti che potranno condividere quindi quello che vogliono sulla pagina commemorativa. Una pagina commemorativa uscirà dal circuito delle persone che potreste conoscere e quindi non apparirà a nessun nuovo utente potenzialmente “amico” dell’utente defunto. Questo però non significa che non potranno essere aggiunti nuovi collegamenti, questo infatti rientra tra i compiti possibili dell’utente erede che potrà aggiungere nuovi amici alla rete.
Per aggiungere un erede (unico vincolo sia maggiorenne), la procedura è la seguente:
Cliccare su Impostazioni, dal menu a sinistra, clicca su Protezione e poi su contatto erede.
La comunicazione di decesso va fatta direttamente al servizio clienti di Facebook. Attraverso la form della relativa pagina si dovrà indicare il nome dell’utente deceduto, la data dell’utente deceduto e un documento o una prova, come un necrologio, della persona passata a miglior vita.
- La seconda soluzione invece prevede la cancellazione dell’utenza in caso di morte. Per fare questo bisognerà nominare comunque un erede come abbiamo visto in precedenza, ma nel menù a tendina dopo aver cliccato su Impostazioni dal menu a sinistra, cliccato su Protezione e poi su contatto erede, bisognerà specificare che si intende eliminare definitivamente l’account. Attraverso una procedura guidata, l’utente erede e soltanto lui potrà eliminare l’account. Nel caso in cui l’utente defunto non abbia nominato un erede, non si potrà procedere in nessun caso alla rimozione dell’utente ne all’accesso al profilo della persona deceduta.