Come vestirsi ad un funerale.

Dress Code. Come vestirsi ad un funerale

Non c’è momento più triste e doloroso di un funerale e la sua organizzazione. Anche in quest’occasione l’abbigliamento non deve essere lasciato al caso ma deve riflettere la serietà e la solennità di quegli attimi.
Esiste il giusto dress code da funerale, un vero e proprio insieme di regole, su come ci si deve vestire, che è opportuno siano seguite sia da chi organizza il funerale che da parenti e amici?

Abiti adatti ad un evento luttuoso

Solitamente la tradizione vuole che ad un funerale ci si vesta di nero o, in ogni caso, con tonalità scure, con uno stile semplice e formale. Questo ovviamente salvo nei casi in cui il defunto non abbia esplicitamente chiesto un abbigliamento particolare, magari dai toni vivaci ed eccentrici.
Solitamente è una scelta poco consona quella di indossare vestiti troppo vistosi, con paillettes o strass, in quanto decorazioni più adatte ad eventi festosi e non all’austerità dell’occasione.

Di grande importanza in un abito, per questa occasione, sono:
– la lunghezza, l’abito non deve essere troppo corto, sempre meglio sotto al ginocchio e per l’uomo sarebbe opportuno non indossare pantaloncini;
– la scollatura o gli spacchi, i vestiti eccessivamente scollati sono sconsigliati, e anche quelli eccessivamente attillati, così come le camicie è opportuno siano abbottonate.

L’ideale sarebbe quello di scegliere un tailleur con gonna o pantaloni e una giacca e pantalone lungo per l’uomo.
Se si opta per la gonna si possono indossare calze, della giusta tonalità, salvo che nella stagione estiva in cui si possono evitare.
Attenzione anche alla lunghezza delle maniche che devono essere in grado di coprire le braccia il più possibile, sono sconsigliate infatti le maniche estremamente corte o la totale assenza di maniche. Se si indossa un vestito estivo senza maniche, si può completare l’outfit con uno scialle o una giacca che aiuti a nascondere le spalle. Per l’uomo è sconsigliato indossare canottiere estive, sono davvero poco indicate per il momento e per il luogo.
Passando alle scarpe meglio che siano abbinate al vestito o al completo. Primo consiglio è quello di optare per un paio di scarpe comode nel caso si debba rimanere per lungo tempo in piedi. Quindi la scelta può variare tra scarpe classiche formali e ballerine, sono sconsigliate invece scarpe con i tacchi, scarpe da ginnastica o calzature eccessivamente aperte.

Perché ci si veste di nero

Come è stato già accennato, ormai è tradizione nota l’uso dell’abbigliamento nero ai funerali, ma non ci si chiede mai la motivazione di questa usanza.
Questa tradizione risale a tempi lontani, fino agli antichi romani che accompagnavano solitamente il defunto nel suo ultimo viaggio con indosso solo una stola di colore estremamente scuro.
Il nero è uno di quei colori che rappresentano la mancanza di luce, e quindi la morte.
Anche Maria Stuarda molti anni più tardi, ad esempio, adottò questa usanza obbligando i partecipanti al suo futuro funerale di indossare vestiti neri, proprio come stabilisce la tradizione spagnola.
In diversi paesi d’Italia, soprattutto del sud, esistono ancora tradizioni molto antiche che riguardano la vestizione dei partecipanti al funerale e quella del defunto. Molte donne ad esempio usano indossare un velo di pizzo che copra la testa in segno di lutto.

Anche l’abbigliamento del defunto segue determinate regole, ad esempio in alcune zone viene seppellito senza calzature proprio per rendergli il viaggio dall’altra parte molto più comodo e veloce. In altri ancora, i nodi alle scarpe vengono omessi perché l’usanza sostiene che potrebbero essere un ostacolo al raggiungimento dell’aldilà e quindi il defunto faticherebbe a trovare riposo.
Sono molte le usanze che riguardano i funerali, alcune estremamente caratteristiche.

Cosa evitare

Come già accennato è meglio evitare abiti troppo eccentrici o estremamente colorati, ma nel dettaglio sono diversi gli aspetti a cui bisogna fare attenzione.
Indifferentemente da quale sia la stagione in cui si celebrerà il funerale è sconsigliato scoprire troppo il corpo, sia braccia che gambe. Anche se le temperature sono molto alte è buona norma mettere delle calze se si usa una gonna. Gli uomini devono mettere pantaloni lunghi e non pantaloncini perché poco formali. Non sono tollerate le magliette a maniche corte quindi sempre meglio usare una camicia di tessuto leggero a maniche lunghe o per le donne che vogliono usare una maglietta con maniche corte meglio aggiungere uno scialle o un foulard che copra le spalle, visto che in chiesa è richiesta spesso questa accortezza.
Anche gli accessori non devono essere vistosi, per le donne è meglio evitare orecchini troppo appariscenti o collane troppo grandi, il trucco dovrebbe essere il più sobrio possibile. Gli uomini invece dovrebbero evitare di indossare cinture troppo voluminose o orologi o occhiali da sole troppo estrosi.
Ogni cosa va indossata con estrema sobrietà e formalità, senza eccessi. Questo vale in parte anche per i bambini, laddove non è necessario che vestano di nero o di scuro, sarebbe meglio non fargli indossare tute o vestiti con loghi divertenti o troppo vistosi e brillanti.

Nel pieno rispetto delle libertà personali, di potersi vestire come si ritenga opportuno, queste sono solamente delle indicazioni di buon senso e di osservazione di norme di bon ton e rispetto nei confronti della salma e del triste momento che si sta vivendo.