el dia de los muertos mexico

El dia de los Muertos Mexico, ovvero il Giorno dei morti in Messico

el dia de los muertos mexico

el dia de los muertos mexico

El dia de los Muertos in Messico.

In Messico esiste una tradizione culturale, legata alla celebrazione del giorno dei morti che è completamente diversa da quella che è la concezione europea, italiana in particolar modo.

Il Día de los muertos è in ogni caso una tradizione legata al cattolicesimo perché è una festività che deriva dalla fusione tra riti culturali preispanici messicani e la religione cattolica, è stata introdotta dagli spagnoli arrivati in Messico. Viene celebrata i primi giorni di novembre, come avviene anche da noi.

Vediamo quali caratteristiche differenzia questa ricorrenza dalla nostra e perché è famosa in tutto il mondo?

La principale particolarità dell’evento riguarda la modalità di commemorazione dei morti e lo spirito con il quale si affronta questa congruenza. El día de los muertos prevede grandi celebrazioni al contrario di ciò che avviene in Italia e prevede festeggiamenti con tanta musica, buon cibo preparato per l’occasione e bevande.

Una festa particolarmente allegra (si potrebbe dire) e viva, le strade messicane vengono addobbate con striscioni, immagini e iconografie colorate, festoni e tutto quello che possa rendere l’atmosfera vivace, commovente, ma non triste; l’evento, deve indurre a ricordare i defunti nei loro momenti più felici, con le loro caratteristiche più apprezzate dai propri cari, piuttosto che ricordarli in una circostanza mesta e cupa. Questo, nell’intento della festa, è indirizzato ad accompagnarli nel loro percorso di vita ultraterrena, mantenendo vivo il ricordo per mantenerli “in vita” nel loro nuovo mondo.

Coco il film

Coco il film

Il Giorno dei morti narrato al Cinema con il film “Coco” di Disney.

El dia de los Muertos Mexico è presente in diversi ambiti, molti sono i gadget che la richiamano e molte pratiche, come ad esempio la realizzazione del tatuaggio, utilizzano le immagini e le decorazioni proprie della festa stessa, come ad esempio il famosissimo simbolo del tipico teschio decorato e colorato, che sdogana l’immagine cruenta dello scheletro rendendola più gradevole e piacevole alla vista grazie ai colori accesi.

Molti film hanno narrato questo evento e tra questi, uno dei più moderni, celebri a livello mondiale e amato dai bambini come dagli adulti, è senza ombra di dubbio il film d’animazione prodotto da Disney Pixar: “Coco”.

Film del 2017, Coco narra le vicissitudini di un ragazzino, amante della musica e aspirante chitarrista, proprio nel periodo della preparazione della festa in questione, nel film si ripercorrono i suoi legami familiari con momenti divertenti avvicendati a momenti commoventi, proprio come avviene durante i festeggiamenti de El dia de los muertos.

Durante la proiezione del film, viene fatto vivere il momento dei preparativi con delle spiegazioni molto chiare di come si sviluppa e del perché si festeggino i morti in quel modo specifico, il loro ricordo deve essere gioioso e caro, la mente delle persone non deve andare al fatto che la persona non sia deceduta, ma esaltare la felicità di aver goduto della sua presenza in vita e augurarsi che anche in morte ci sia per il caro estinto uno stato di “benessere”.

Per accompagnare il proprio caro e per poterlo commemorare è utile fare affidamento ai professionisti del settore, come Onoranze Funebri Roma, l’azienda che si occuperà di qualsiasi aspetto legato alla celebrazione dell’evento funebre.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>