Le frasi più delicate per dare le condoglianze.

Il dolore di un lutto: le frasi per il cordoglio al tempo della pandemia.

Per quanto doloroso, il lutto è un evento naturale della vita. Impossibile prevederlo, così come è impossibile sapere come si reagirà di fronte alla notizia nefasta.

In questo periodo particolare, fatto di distanziamento sociale e di norme indirizzate al contenimento della pandemia, diviene quanto mai essenziale, in caso di lutti di amici e parenti, poter comunicare le proprie condoglianze attraverso frasi scritte, SMS o messaggi WhatsApp, facendo in modo di comunicare efficacemente il proprio cordoglio.

Non potendo abbracciarsi, e non potendo scambiarsi baci in segno di affetto, vediamo quali sono le frasi più toccanti e delicate per dare le condoglianze.

 

Le frasi più delicate per dare le condoglianze

Le frasi più delicate per dare le condoglianze

• Le frasi di cordoglio pronunciate da AUTORI ANONIMI

Vita e morte si rincorrono sin dall’alba dei tempi. Nel corso dei millenni, gli esseri umani hanno imparato a convogliare le proprie emozioni, specie se dolorose, attraverso semplici frase di circostanza, ma sempre valide ed efficaci.

Ciò vale, ovviamente, anche per le circostanze di lutto. Facendo un elenco delle frasi più adatte da comunicare in un lutto, effettuiamo una distinzione tra le citazioni anonime e quelle pronunciate da letterati, attori, autori, cantanti, attivisti e chiunque si sia confrontato con un tema così toccante e delicato.

Partendo dalle frasi pronunciate da autori anonimi, qui di seguito, un elenco comprendente le citazioni più significative.

– La notizia che abbiamo appreso ci ha scossi profondamente. Le più sentite condoglianze da parte di tutta la famiglia.

– In momenti simili, è estremamente difficile trovare parole adatte per esprimere il mio cordoglio. Ti sono sinceramente vicino.

– Condoglianze vivissime per il lutto che state attraversando. Vi siamo vicini.

– Pur non potendo essere con voi in questo momento doloroso, mi unisco con tutto il cuore al vostro dolore.

– La vita, a volte, è ingiusta. Troverete la forza di andare avanti. Sono con voi, e vi mando le mie condoglianze.

– L’anima di chi è scomparso sarà sempre accanto a noi. Non disperate: seppur distanti, affronteremo questo lutto insieme.

 

condolences-3991589_1280

• Le frasi di cordoglio pronunciate da PERSONAGGI FAMOSI

Come già anticipato, il tema delle frasi di cordoglio è stato affrontato anche da personaggi famosi, celebrità, figure che, legate al mondo dell’arte, della letteratura, del teatro e così via, si sono occupate del tema con grande delicatezza. Scopriamo le frasi più toccanti.

– La morte è solamente un’esperienza alla quale siamo destinati per imparare una lezione: non si può morire.
Paramahansa Yogananda

– Non perdiamo mai le persone che amiamo. Abbiamo la possibilità di amarli direttamente attraverso Colui che non si può perder mai.
Sant’Agostino

– Quando un uomo viene a mancare, il libro non viene privato di un capitolo, bensì tradotto in una lingua migliore.
John Donne

– Chi abbiamo perduto non è più dov’era prima, ma ovunque siamo.
Sant’Agostino

– Ricordare i defunti e curare i sepolcri sono la testimonianza della speranza che la morte non è affatto l’ultima parola del destino umano, in quanto l’uomo è destinato realmente a una vita senza limiti, la cui radice e il cui compimento sono in Dio.
Papa Francesco

Le frasi citate sono un modo utile per inviare il proprio cordoglio a persone che hanno perso i loro cari.
Per celebrare al meglio il ricordo dei defunti, Onoranze Funebri Roma, offre un servizio completo, di grande pregio, attento a tutte le esigenze ed eseguito con grande tatto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi unirti alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>