sculptor-1791944_1280

Quale tipo di marmo scegliere per la lapide

Nel momento in cui bisogna occuparsi delle pratiche relative alla sepoltura, una delle scelte da fare è quella relativa alla lapide.

La scelta di quest’ultima è fondamentale, anche se dolorosa, per avere un punto di riferimento su cui andare quando si vuole dire l’ultimo addio o quando in seguito si vorrà fare una preghiera o semplicemente trascorrere del tempo con i ricordi che ci legano a quella persona cara.
La scelta della lapide deve essere accurata e non lasciata al caso, perché questo inciderà con la possibilità di tenere nel cuore una persona cara.
La lapide non è un semplice pezzo di pietra o di marmo, ma ha un vero e proprio significato, cercare di fermare il tempo tenendo vivo il ricordo che abbiamo delle persone che amiamo. È un simbolo che si riempie di ricordi e significato, un oggetto di valore che ci fa pensare a chi non c’è più.
Le lapidi, in base alle tradizioni, hanno assunto nell’arco del tempo un’immagine, una tipologia e una forma differente, con una pietra, una lastra a rilievo o incisa oppure una stele.

Si può scegliere inoltre il colore, la forma e i materiali, quelli più usati sono la pietra, la roccia e il marmo. Proprio di quest’ultimo ci occuperemo in questa guida: vedremo qual è il tipo di marmo da scegliere nelle diverse occasioni e tra quali varianti di marmo possiamo optare.
Quando arriva il momento di scegliere la lapide si può optare per diversi marmi pregiati tra cui Rosa del Portogallo, Bianco Statuario o marmo d’Onice. Oppure ci sono i marmi di Trani e di Carrara.
Bisogna valutare se le lapidi potranno essere per loculi o se si preferisce una decorazione con una scultura oppure dei monumenti a terra di piccola statura o in alternativa dei bassorilievi. Successivamente si potrà decidere se far realizzare la lapide all’interno di particolari cappelle mortuarie, anche familiari.

 

onoranze funebri roma lapidi

Lapide marmo rosè Portogallo, epigrafe incisa corsivo

Tipologia di lapidi in marmo

Come già accennato i marmi utilizzati per le lapidi sono molteplici, tra i più usati abbiamo il marmo di Trani. Questo speciale marmo è estratto in Puglia ed è originario proprio della città di Trani.
La pietra in questione rientra nelle rocce carbonatiche. Il marmo di Trani è tra i più eleganti, di colore chiaro e opaco.
Sulle lapidi di marmo di Trani si possono creare diversi abbinamenti per dare un tocco personalizzato. Si potrebbe associare un’epigrafe in bronzo, in corsivo, con crocifisso sempre in bronzo se si è credenti, o altre illustrazioni tipiche come angeli o fiori. Oppure, sempre su lapide di marmo di Trani, un’epigrafe con font romano, in bronzo, con croce sempre in bronzo.

Un’altra pietra molto usata per le lapidi è il marmo travertino. Questo tipo di pietra è di tipo calcareo, viene usato anche in edilizia.
È un marmo dal colore molto chiaro utilizzato e abbinato solitamente con epigrafe dal font mundial in bronzo, insieme ad una raffigurazione di Gesù, sempre in bronzo. Sempre con il travertino è adatta un’epigrafe in bronzo con font romano, con croce di bronzo.

Altro tipo di marmo molto fine ed elegante è quello perlato, estratto in Sicilia, è di un colore beige chiaro o anche dal color perla. Solitamente è associato ad un epigrafe in corsivo di bronzo, insieme ad un crocifisso anch’esso di bronzo.

Il marmo più famoso e più conosciuto è quello di Carrara, estratto dall’omonima città, dalle cave situate presso le Alpi Apuane.
Il marmo di Carrara, tra le pietre più pregiate, è quello più scelto per le lapidi e solitamente viene consigliato insieme ad un’epigrafe di bronzo con font romano, con annessa croce in bronzo. Sempre con questo tipo di marmo, un’altra opzione è quella con epigrafe incisa con font in corsivo e con una foto del defunto incassata in modalità zigrinata.

 

lapidi travertino roma

Lapide marmo Carrara, epigrafe incisa in corsivo, foto con incasso zigrinato

 

Passando alle lapidi in marmo acquabianca possiamo definirle le più chiare in circolazione, su cui si possono associare diverse tonalità come un crocifisso o cornice per foto in bronzo e oro e un’epigrafe incisa in corsivo e in oro.

Il marmo rosa turco ha tutt’altra tonalità ideale per le persone sofisticate, che preferiscono una lapide diversa dal solito marmo chiaro. Come dice il nome stesso è di colore simile al rosa con delle venature scure, tendenti al marrone. Questo è un classico marmo che sta bene con l’epigrafe incisa in corsivo e con una cornice in cui mettere la foto, anch’essa incisa con il bordo in bronzo.

Un tipo di marmo simile a quello citato poco prima è il marmo rosè Portogallo, molto semplice e raffinato al tempo stesso, anche lui simile al rosa adatto a un epigrafe incisa di bronzo e con font corsivo, con crocifisso inciso.