flowers-4839339_1280

Cuscino di fiori, per un ultimo omaggio

Per molte persone risulta difficile esprimere un sentimento positivo come l’amore o l’amicizia, a volte trovare le giuste parole sembra un ostacolo insormontabile. E se risulta complicato in queste situazioni, immaginiamo come potrebbe essere quando perdiamo una persona cara o un amico di sempre. In questo caso trovare le parole giuste è quasi impossibile, forse per paura di ferire ulteriormente o forse per l’imbarazzo che si viene a creare. Ecco che un omaggio floreale può sostituire mille parole. Innanzitutto perché, al di la delle religioni o del credo, il fiore è un simbolo sempre gradito alle persone care del defunto. In secondo luogo, è un simbolo rispettoso e discreto per portare le proprie condoglianze trasmettendo vicinanza ed affetto.
Il fiore dedicato al defunto, ha origini molto antiche fin dai tempi in cui vi era l’usanza di ungere i defunti con fiori ed erbe aromatiche. Nonostante negli anni il rito del funerale si sia evoluto, omaggiare fiori è rimasto un segno di rispetto.

Il vademecum del rito funebre dice che il fiore non deve mai essere consegnata di persona ai parenti del defunto, ma dovrebbe essere recapitato al domicilio prima della funzione. Esistono varie tipologie di composizioni floreali in base al grado di parentela ed amicizia che vi era con il defunto.

roses-61203_1280

Il cuscino di fiori

Molte sono le composizioni floreali che si possono omaggiare durante una veglia funebre e variano in base al tipo di rapporto che vi era con il defunto. Generalmente il cuscino di fiori, che verrà poi adagiato sulla bara, viene scelto dai parenti più stretti e dagli amici più intimi. La scelta di questa tipologia di composizione dipende da molti fattori. La prima cosa da tenere conto riguarda il gusto del defunto: quali erano i suoi colori preferiti, se aveva dei fiori che piacevano di più rispetto ad altri, ecc.

Anche il colore del cuscino stesso ha un proprio significato: il bianco simboleggia la stima e la pace, il verde – anche se meno utilizzato – simboleggia la speranza e la fortuna (spesso si può intendere per fortuna un augurio per quella che sarà la propria vita ultraterrena) ed il blu il conforto e la pace.
Il cuscino funebre è una struttura che può avere diverse forme: quella ovale, circolare, a cuore, quadrata o a forma di croce in cui verranno sistemati i fiori in maniera ordinata e potrà essere appoggiato direttamente sulla bara o per terra in chiesa dinnanzi al feretro.
Un’altra cosa molto importante da tenere presente è la scritta che verrà apportata al nastro sul cuscino di fiori. Tendenzialmente sui nastri vengono scritti i nomi delle persone che offrono il dono floreale, ma in alcuni casi si preferisce scrivere un breve pensiero o frase di condoglianze per la famiglia del defunto.

flowers-4839339_1280

I fiori

Normalmente se il defunto è un uomo si omaggiano fiori color giallo mentre invece se è una donna si predilige il colore rosa. Nel caso in cui la morte è sopraggiunta in giovanissima età si preferisce utilizzare il colore bianco. Il viola, invece, viene scelto quando non si può prendere parte alla cerimonia funebre ma si vuole trasmettere la propria vicinanza ed il proprio rammarico alla famiglia. Un’altra possibilità è quella di scegliere la composizione con i fiori ed i colori che si preferiscono nel caso in cui si conoscano bene i gusti e le preferenze del defunto.

In Italia, si sa che il fiore deputato principalmente a ricordare il defunto è il crisantemo ed è per questo che la maggior parte delle composizioni sono caratterizzate da crisantemi e garofani bianchi, ma vi è la possibilità di comporre il cuscino con tante alternative, tenendo comunque presente il significato dei fiori e dei colori. Se la morte riguarda un bambino o un ragazzo giovane la preferenza ricade sull’utilizzo di gigli, gladioli o rose bianche che simboleggiano delicatezza, fragilità e limpidezza. In questo caso il colore bianco è quello indicato in quanto riflette la purezza della giovane età. Se si vuole trasmettere un sentimento di affetto per la perdita di un amico o conoscente, la scelta potrebbe ricadere su calle e roselline di colore chiaro, tenue e sfumato.