tombstone-gfb1fab776_1280

Lapidi Cimiteriali Moderne

Le lapidi cimiteriali, ovvero i monumenti funerari utilizzati per segnare la posizione di una tomba e onorare la memoria del defunto, è stata concepita nel tempo con diversi materiali e fogge, adattandosi al tempo e ai gusti che cambiano.

Al momento, pur prevalendo nella scelta quelle classiche, che hanno anche una previsione di spesa più contenuta nella maggior parte dei casi, ce ne sono diversi tipi tra cui possiamo sicuramente annoverare:

  1. Lapidi tradizionali: sono fatte di marmo o granito e hanno una forma piatta e rettangolare. Possono avere una superficie liscia o intagliata, e spesso includono il nome, la data di nascita e di morte e un messaggio o un’iscrizione commemorativa personalizzabile.
  2. Lapidi a forma di libro: simili alle lapidi tradizionali, ma con una forma aperta che ricorda un libro aperto. Sono sicuramente molto poetiche, possono avere pagine intagliate o lisce, che possono essere utilizzate per incidere informazioni sulla persona che ivi riposa.
  3. Lapidi a colonna: sono composte da una colonna centrale che sostiene un elemento superiore, come un blocco di marmo o una statua. Molto eleganti e spesso scenografiche, con richiami al classicismo, rappresentano sicuramente un estinto di grande gusto estetico.
  4. Lapidi a urna: sono composte da un’urna o un vaso che contiene le ceneri della persona defunta. Possono essere fatte di marmo, granito o ceramica e possono avere diverse forme e dimensioni. 
  5. Lapidi personalizzate: possono essere fatte su misura per riflettere la personalità e le preferenze della persona defunta. Possono includere disegni o immagini, o essere intagliati con motivi personalizzati.

Questi sono solo alcuni dei tipi più comuni di lapidi cimiteriali. La scelta di una lapide dipenderà dalle preferenze personali e dalle esigenze delle famiglie e dei defunti.

Lapidi moderne

Oltre a questi esempi, che pur nella loro varietà, rispecchiano una scelta più classica e formale, ci sono molte opzioni moderne per le lapidi cimiteriali, alcune veramente innovative.
Eccone alcune:

  1. Lapidi digitali. Sono lapidi interattive che utilizzano tecnologie come QR code, NFC o display touchscreen per fornire informazioni sulla persona defunta e sulla sua vita. Queste lapidi possono essere personalizzate con foto che scorrono, video, musica e tanto altro.
  2. Lapidi ecologiche. Utilizzano materiali sostenibili o che hanno un impatto minimo sull’ambiente. Ad esempio, possono essere eseguite in legno resistente, pietra o ceramica riciclata o addirittura, caso estremo, di materiali biodegradabili nel lungo tempo.
  3. Lapidi in metallo: sono fatte di metalli come alluminio, acciaio inossidabile o bronzo e possono avere un aspetto liscio, semplice o finemente intagliato. Queste lapidi possono essere personalizzate con incisioni, o disegni, e possono essere progettate per resistere alle intemperie e durare a lungo.
  4. Lapidi a mosaico. Queste ultime utilizzano tessere di ceramica, vetro o pietra per creare un’immagine o un disegno. Risultano ovviamente essere molto colorate e possono essere utilizzate per creare un’immagine unica e personalizzata, oltre che di grande impatto visivo (sicuramente attirano l’attenzione).

Andando ad approfondire l’argomento relativo alle lapidi digitali, che sono la forma più recente di lapidi funerarie, notiamo che possono essere sicuramente utili, utilizzando tecnologie moderne, ad approfondire le informazioni sulla persona defunta e sulla sua vita. Cosa che è impossibile in tutte le altre opzioni, sulle quali le informazioni si riducono a date e brevi pensieri.
Queste lapidi possono avere un display touchscreen o un codice QR o NFC che possono essere utilizzati per accedere a informazioni, foto e video sulla o della persona defunta.

Il vantaggio di queste lapidi è che fornisce un’esperienza interattiva e personalizzata per coloro che visitano la tomba. Possono anche essere aggiornati in qualsiasi momento, il che significa che le famiglie possono condividere informazioni aggiornate sulla persona defunta o celebrare anniversari o altri eventi significativi.

Inoltre, le lapidi digitali possono essere utilizzate per creare un’esperienza di memoria condivisa, permettendo a familiari e amici di lasciare messaggi, foto o video per celebrare la vita e il ricordo della persona defunta.

QR code sulla lapide

Il QR code sulla lapide è una caratteristica comune delle lapidi digitali. Per chi non fosse troppo tecnologico, il QR code è un tipo di codice a barre bidimensionale che può essere scansionato con uno smartphone per accedere a informazioni sul Web.

Quando viene posizionato su una lapide, il QR code può essere utilizzato per accedere a informazioni sul defunto, come ad esempio la sua biografia, foto di gioventù o degli ultimi periodi, video con o senza audio, musiche o altri ricordi (le sue passioni, il suo lavoro, ecc.). Queste informazioni possono essere memorizzate in un database online o su un sito web dedicato.

In questo modo, anche i visitatori che si imbattessero in questo tipo di lapide, possono utilizzare il loro smartphone per accedere a informazioni dettagliate sulla persona defunta e conoscerla meglio, pur non avendola mai incontrata in vita.