condoglianze

Come comportarsi in caso di condoglianze

Affrontare un lutto risulta essere molto difficile, e soprattutto richiede particolari comportamenti: ma come bisogna comportarsi in caso di condoglianze, ovvero nel momento in cui bisogna porre gli omaggi alle persone più vicine al defunto, come ad esempio marito o moglie, genitori, fratelli e figli?
Innanzitutto bisogna scegliere il metodo tramite il quale porgere le proprie condoglianze: quello più classico ovviamente il telegramma, il quale deve essere semplice ed ovviamente molto serio.
Basta un semplice “La famiglia porge le più distinte condoglianze per la perdita del caro”, inserendo sia il cognome della propria famiglia che il nome della persona passata a miglior vita.
Il metodo delle condoglianze tramite telegramma è standard: queste infatti possono essere inviate anche tramite messaggio di testo col cellulare.  Anche in questo caso, bisogna inviare delle condoglianze che siano semplice e brevi, senza dilungarsi troppo.  Se invece si vogliono dare le condoglianze a voce, l’intonazione deve essere leggermente particolare: bisogna infatti utilizzare un tono di voce caldo e serio, che faccia capire alla persone che ha subito la perdita che in questo particolare momento gli si è molto vicini, e che la stessa potrà contare su di lei in qualsiasi momento e per un qualsiasi motivo.
Come comportarsi in caso di condoglianze invece nel momento del funerale?
Innanzitutto bisogna avere un abbigliamento che risulti essere idoneo alla triste occasione: il classico completo nero, che simboleggia il lutto, rappresenta un elemento che non deve mai mancare, dato che un qualsiasi altro abbigliamento, come ad esempio jeans e maglietta, potrebbero non essere visti di buon occhio, e di certo non sono il tipo di vestiario da indossare in questa determinata occasione.
Anche il bianco però potrebbe essere indossato: anche questa colorazione rappresenta il lutto, seppur venga vista per lo più come classico abbigliamento da cerimonia matrimoniale.
Naturalmente bisogna scegliere: vestirsi o completamente in nero oppure completamente in bianco, evitando di mischiare le due tonalità, dato che anche in questo caso l’abbigliamento non è idoneo per la situazione.
Per quanto riguarda gli omaggi floreali, non è necessario richiedere una composizione che sia molto visibile e troppo ricca di elementi decorativi floreali: basta anche una semplice corona o un cuscino di fiori, nel quale vi deve essere una frase che faccia capire chi ha deciso di ordinare tale composizione.  Questa poi dovrà essere messa nella Chiesa dove si svolgerà il funerale.
Per quanto riguarda il come comportarsi in caso di condoglianze prima e dopo il funerale, basta semplicemente cercare di stare vicini alle persone che hanno subito tale perdita, senza ovviamente essere troppo invadenti: cercare di ricordare i bei momenti passati assieme alla persona scomparsa, e parlare anche di altri argomenti, per distrarre la mente delle persone e dunque cercare di rallegrare leggermente il loro animo sono tutti comportamenti utili che devono essere adottati nel momento in cui il lutto colpisca una persona cara.